mercoledì 14 maggio 2008

Abracadabra


Oggi parleremo della famosa parola ABRACADABRA che ormai da secoli e secoli è coosciuta come formula magica, ma vediamo un po' le sue reali origini.


ABRACADABRA è la più famosa formula magica dell'antichità, risalente almeno al II-III secolo d.c., stando alle testimonianze scritte, ma verosimilmente nata in epoca anteriore. Probabilmente essa rappresenta la contrazione della frase ebraica: abreg ad habra (invia la tua folgore sino alla morte).


Secondo un altra ipotesi la parola deriverebbe da Abrasax, vocabolo usato con intenzioni scongiuratorie (allontanamento di malattie e spiriti maligni).Poiché di analoghi compiti risulta investita la formula ABRACADABRA, la derivazione da Abrasax sembra la più verosimile.La formula per avere efficacia deve essere iscritta così e poi appesa (tramite collane o amuleti) al collo del malato o della persona che ne ha bisogno.


ABRACADABRA

ABRACADABR

ABRACADAB

ABRACADA

ABRACAD

ABRACA

ABRAC

ABRA

ABR

AB

A


La formula quindi assume la forma di un triangolo capovolto, il che suggerì che con il suo ausilio si potesse speculare attorno ai misteri della trinità, infatti nel tardo Medioevo si iniziò a incidere la formula anche sulle croci.

fonte : enciclopedia "L'uomo e L'ignoto" vol.I

Nessun commento: